mercoledì 21 dicembre 2016

Step 23 - La Pensée Sauvage


Mahogany Mask from The Chokwe people of DR Congo
"di Colore Mogano"


Chokwe è il nome della lingua e della cultura di uno dei più importanti gruppi etnici nella cultura angolana. e rappresentano i discendenti dei pigmei Mbuti Mbundu e fanno parte del più grande gruppo culturale Bantu, e oggi la loro lingua è la più parlata di tutte le lingue native in Angola.


Cosmologia e Spiritualità tra I Chokwe:




Il Chokwe hanno forti credenze religiose che sono influenzate dalla loro storia e dalla loro posizione geografica in Angola. La spiritualità di Chokwe mantiene vive le tradizioni dei loro antenati e si riflette sulla loro vita quotidiana. Questo significa che la connessione con i loro antenati è di primaria importanza per la cosmologia di Chokwe. In realtà, quelli che vivono devono continuare il rapporto con gli antenati dopo la loro morte. Quindi, nella cosmologia religiosa Chokwe, è fondamentale che i viventi conservano le idee degli antenati defunti al fine di avere la loro protezione. Come una forma di conservazione di idee ancestrali, riti di propiziazione sono organizzati, e nel più ampio contesto del rituale ancestrale nel continente africano, come si nota questi riti, di ampiamente varia importanza, sono fatti per la propiziazione, di aiuto e di riposo degli spiriti defunti.

Maschera della Tribu
Colore Mogano


Chokwe è una società patriarcale dove gli uomini sono figure dominanti; 
capi, indovini e intermedi nel mondo spirituale sono tutti maschi. Tuttavia non vi è nessun prete addestrato nominato ed entrambi capi tribù e gli uomini maturi possono fare offerte agli antenati, prima e dopo le spedizioni pericolose o durante i periodi di difficoltà nel villaggio.
Le donne raramente fanno tali offerte, soprattutto perché la maggior parte della loro vita sono spesi nel loro villaggio di allevamento, dove nessun santuario è fatto di dedicare ai suoi antenati lignaggi.


Nessun commento:

Posta un commento